COSA E' E COSA RAPPRESENTA L'UNITRE
(Bonaventura Serafini)
Nata come Università della Terza Età, con il passare degli anni, constatato che molte richieste di iscrizioni pervenivano soprattutto da ventenni e trentenni, è divenuta, poi, "Università delle tre età".
Università intesa come universalità, cioè corporazione, insieme di persone associate.
Detta denominazione fu applicata con questo significato, per la prima volta, a Bologna alla fine del 12° secolo. Gli studenti di quel tempo si riunivano e si pagavano i professori.
Noi, sulla falsa riga di quella impronta, costituiamo una corporazione di scolari e professori che, senza fine di lucro e scambiandoci il piacere di stare insieme, coltiviamo il dialogo, la ricerca, il sapere, la concentrazione e la distrazione, la mente, i sentimenti, le emozioni piacevoli. Si vuole o almeno si tenta di valorizzare l' "uomo" attraverso il sapere.
Purtroppo - eppure siamo presenti sul territorio dal 2002 - ancora oggi molte persone e tra queste perfino alcuni nostri Soci, forse ancora inconsapevoli dei valori specifici che la nostra associazione sostiene, ci vedono con occhio diverso.
Forse, poco è stato fatto per pubblicizzare in maniera efficace i fini che l'Associazione vuole perseguire.
La nostra Unitre è una "Accademia di Cultura oltre ad essere una Accademia di umanità". Il bisogno di stare al passo con i tempi, nell'evolversi rapido delle conoscenze, il bisogno di tenere desta la mente ed il corpo, trovano soddisfazione nelle attività culturali grazie alla disponibilità di docenti, di professionisti e di esperti nei campi più svariati e tutto in maniera gratuita, senza mai far pesare il loro grado di cultura o la loro personalità.
Questa nostra attività culturale è formazione, educazione, apprendimento sviluppati in corsi di lezione, in laboratori di arte e mestieri, in conferenze, incontri, visite guidate, gare e concorsi.
Tutto ciò che si apprende rientra in un tipo di formazione che si può definire "non formale", nel senso che avviene al di fuori delle strutture d'istruzione e formazione. Si cerca, intanto, di instaurare un rapporto tra individui oltre che fra individuo ed oggetto in modo che si influenzano reciprocamente, interagendo, ciascuno con la ricchezza della sua provenienza, da un determinato contesto storico ed ambientale.
Durante gli incontri si legge, si ascolta, si partecipa a corsi di vario tipo, con la prospettiva di trovare risposte alle proprie esigenze, risposte risolutive di problemi personali.
Spesso capita che il bisogno di apprendimento diventi recupero di esperienze e conoscenze personali. Ci si aggiorna, evitando così l'invecchiamento delle proprie conoscenze e recuperando le novità che ci sfuggono.
Ed è in tal modo che l'apprendere diventa una avventura che chiunque può percorrere; a qualsiasi età e da qualsiasi base di partenza.
L'Unitre vuole essere tutto questo. Ditelo a tutti.
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
U N I T R E
UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'
Sede ed Ufficio di Segreteria
Corso Garibaldi int. civ. 35
80033 Cicciano (Napoli)
Iscritta nel Registro Nazionale del Ministero delle Solidarietà Sociali ai sensi della Legge del 7/2/2000 n.383 Decreto n. 34/II/2008 del 19/3/2008. Codice Fiscale n. 92023910638 - Ministero Finanze Ufficio di Nola del 20/04/2004